IL CORPO NUDO  è una  variante della “maratona ispirazionale”:  lavoreremo sulla nudità, anche se ognuno farà il lavoro autonomamente.  Max 20 persone.

4 video e 4 audio gestaltici a cadenza settimanale per spogliare il corpo delle PROIEZIONI DELLA MENTE e aprirsi ad una nuova percezione del nostro veicolo fisico.

Potrebbe essere una pacificazione…

guarda il video

UNA NUOVA PERCEZIONE DEL CORPO

La familiarità con la nudità apre ad una percezione diversa del proprio corpo, è uno spogliarsi di ciò che la mente gli attribuisce, quello che cade sono le fantasie e le proiezioni: desiderio, vergogna, trasgressione, peccato, bello e brutto non sono attributi del corpo ma della mente.

In oriente i templi tantrici sono circondati da mura nelle quali sono rappresentate immagini sessuali che proseguono in crescendo fino a che arrivati al centro non si trova più nulla: il “vuoto fertile” che spetta a chi fa il viaggio della spogliazione.

 

QUELLA VOLTA CHE MI SONO RIAPPACIFICATO CON IL CORPO

Ho sperimentato questa esperienza di ri-percezione del corpo alcuni anni fa in una vacanza che ho fatto in un campo nudista.

Non era la prima volta che facevo un’esperienza del genere, ma non l’avevo mai fatta in un campo grande come un quartiere e mai per un tempo abbastanza lungo da creare una nuova modalità di vedere le cose: tre settimane.

Non si trattava di un campo nudista per praticare sesso – come succede in alcuni casi – ma un vero campo naturista all’interno di una enorme pineta a ridosso dell’oceano. Un villaggio fatto di bungalov, tende e camper in cui non mancava niente di quello che trovi in città: negozi, bar , ristoranti, piscine, tavoli da ping pong, fino alla spiaggia che si raggiungeva attraversando le dune.

Dopo i primi due/tre giorni di emozioni forti nel mostrarmi nudo e incontrare corpi nudi di tutti i sessi e di tutte le età, sono stato pervaso di colpo da un profondo rilassamento: quei corpi erano diventati corpi, le proiezioni con le quali li ricoprivo erano sparite. La cosa che più mi aveva sorpreso era come si fosse ri-paramentrato il criterio del bello e del brutto e più ancora una sensazione interiore: mi ero pacificato con il mio corpo, andavo bene così come ero.

Non era cambiato nulla all’apparenza ma dentro di me c’era stato un click che mi portava a camminare con una pace nuova.

 

Da allora ho sempre avuto l’idea di portare questa esperienza nei miei seminari e fare un lavoro sulla nudità. Tuttavia non poche sarebbero state le difficoltà e il rischio di confondere con “altro” quella che era stata un’esperienza davvero importante per me, erano alti.

E’ stata la “quarantena”, con l’uso delle piattaforme on line, a risvegliare questo progetto: non era necessario incontrarsi e neanche vedersi per fare questa esperienza, anzi.

Si trattava di spogliare il corpo dalle proiezioni della mente e farlo a distanza, in solitaria e senza vedersi era proprio il modo ideale per permettere di far vivere questa profonda esperienza senza creare confusioni, invasioni, resistenze ecc. E così ecco il Corpo Nudo

 

UN’ESPERIENZA INTIMA TRA TE E TE

Ti condurrò in un viaggio di spogliazione del corpo dalle proiezioni della mente attraverso 4 incontri on line e 4 audio gestaltici a cadenza settimanale.

Sarà un’esperienza personale e intima tra te e te.

Negli incontri on line, infatti, a cui potrai partecipare in diretta o vedere la registrazione con calma, non avrai il video acceso, potrai vedere me che conduco ma non gli altri partecipanti e io non vedrò nessuno. L’esperienza sarà solo tua.

 

COSA FAREMO

Il percorso è strutturato per accedere ad una nuova percezione del corpo a tappe e si snoda nell’arco di un mese perché è il tempo necessario perché il corpo registri il cambiamento.

In ogni incontro seguiremo il ciclo di contatto della Gestalt e in ogni incontro il contatto pieno avverrà tramite un esercizio di consapevolezza corporea preso da diverse tradizioni (yoga, tao, tantra ecc.)

I 4 incontri on line segneranno il “la” della settimana e se vorrai potrai praticare quell’esercizio o varianti fino all’incontro successivo.

Tra un incontro e l’altro riceverai un audio gestaltico via mail il cui scopo è quello di attivare un cambiamento spontaneo. Il tuo compito sarà solo quello di ascoltarlo e lasciarlo agire.

 

CALENDARIO

giov 4 giugno ore 19: I VESTITI DELLA MENTE. In diretta o registrazione dal giorno dopo

lun 8 audio giugno gestaltico (via mail )

giov 11 giugno: ore 19: IL CORPO ALL’IMPROVVISO. In diretta o registrazione dal giorno dopo

lun 15 audio giugno gestaltico (via mail )

giov 18 giungo: CORPO A CORPO. In diretta o  registrazione dal giorno dopo

lun 22 audio giugno gestaltico (via mail )

giov 25 giugno : ABITARE IL CORPO. in diretta o registrazione dal giorno dopo il corpo intero

lun 29 audio giugno gestaltico (via mail )

 

Il costo del seminario è 60 euro

Sarai dei nostri ?

 

CHI SONO ?

guarda il mio sito

www.gabrielebaroni.it

 

Se queste parole ti “hanno risuonato” sei il /la benvenuta/o

 

La maratona del corpo nudo è aperta a 20 perone.

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo.

per maggiori informazioni o per iscirverti

gb@gabrielebaroni.it

+39 340 3405109